Progetto Acqua
Congo / Tanzania
L'Opera
In Congo ed in Tanzania, esistono villaggi dove gli abitanti, oltre a vivere in povertà estrema, sono costretti a percorrere molti chilometri a piedi, tutti i giorni, per poter attingere l'acqua necessaria alla sopravvivenza.
Per riuscire a portare l'acqua corrente in questi villaggi, Fratello Mio si è attivata e ha identificato le sorgenti adatte all'attuazione del progetto.
Non è stato per nulla semplice dato che si trovavano a 2145 metri sopra il livello del mare e riuscire a canalizzare l'acqua fino ai villaggi ha comportato un notevole sforzo.
L'iniziativa è stata, e lo è tuttora, finanziata prevalentemente dalla società Utiliteam Co. S.r.L. presieduta dall'Ing. Giuseppe Sbarbaro e facente parte del Gruppo Colombini.
Nei 14 villaggi sino ad ora serviti, abbiamo posizionato numerose fontanelle.
La nuova disponibilità di acqua direttamente nei villaggi è stata importante nell'agevolare la vita degli abitanti e nel migliorarne le condizioni igieniche.
Inoltre ha riqualificato le attività agricole, l'allevamento degli animali ed incrementato la costruzione di abitazioni in mattoni.